Ai Monti in Roma- Santuario Paola - sannicolasaggio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ai Monti in Roma- Santuario Paola

Luoghi del Santo > Parrocchie



Qui il nostro santo fece parte della locale comunità per più anni e in varie riprese. L’ambio complesso che si presenta alla vista del visitatore è composto dalla chiesa e dal grande convento destinato fin dal suo sorgere come centro degli studi per i futuri sacerdoti minimi calabresi. La fondazione di questo collegio è stata voluta e offerta dal sacerdote don Giovanni Pezzullo,come segno di ringraziamento a S. Francesco di Paola e ai suoi figli. In questo luogo morì Nicola Saggio il 3 febbraio 1709 e vi è la cappella a lui dedicata dove fino al 2010 erano conservate le sue spoglie mortali. Oggi collocate presso il Santuario di Paola.

San Francesco di Paola ai Monti
Santuario di San Francesco Paola




Il Santuario di Paola custodisce un luogo caro al nostro santo: la sua cella. Durante la sua permanenza nella casa madre dell’Ordine svolgendo la mansione di portinaio gli viene assegnata una stanza prossima all’ingresso principale. Quel luogo diventa spettatore di particolari esperienze mistiche (1786) venne trasformata in cappella. Sull’altare troviamo collocata una tela
del pittore Achille Bossi datata 1859, riproducente l’apparizione della SS.Trinità a San Nicola posto in ginocchio su un poggiolo di nuvole con le braccia spalancate.

 
Cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu